DOTT. SIMONE NAPOLITANO

Attività

 CORSI PER IL BENESSERE PSICO-FISIOLOGICO

 Quotidianamente tutti noi viviamo l’esperienza di esser assorti in pensieri e preoccupazioni che ci allontanano dal nostro presente. Spesso percorriamo decine di chilometri in auto ed arriviamo a destinazione senza ricordare nulla di ciò che ci è passato davanti agli occhi. Pranziamo frettolosamente preoccupandoci e preparandoci a ciò che di lì a poco dovremo fare, non percepiamo il gusto e l’odore di ciò che mangiamo, ciò non lascia traccia in noi come se non fosse mai avvenuto.

Così ogni giorno perdiamo pezzi di esperienza, semplici gesti che se vissuti in piena consapevolezza (mindfulness) renderebbero la nostra vita ricca e piena di significati.

Riteniamo invece che occuparsi del futuro ci serva a prepararsi meglio ai problemi che la vita inesorabilmente ci pone di fronte. Pensiamo che riflettere sul passato e sugli errori commessi ci aiuti a non commetterne in futuro. In realtà ciò consuma le nostre energie mentali e fisiche rendendoci paradossalmente meno pronti se e quando ce ne sarà necessità.

Recenti studi scientifici hanno messo a punto metodi per allenare la mente a prendere le distanze dai propri modi di pensare disfunzionali.

Attraverso tecniche di defusione e distanziamento dai pensieri negativi l’individuo può assaporare la meravigliosa dimensione del presente recuperando energie e vitalità necessarie per affrontare le sfide della vita.

 

Proponiamo corsi di gruppo basati su tecniche di Mindfulness ed esercizi esperienziali per incrementare la gestione dello stress quotidiano.

Il corso è rivolto a chiunque voglia rendere la propria esperienza quotidiana piena e consapevole, riscoprendo ogni giorno la gioia di vivere.

 

Costi e modalità

Il gruppo verrà attivato al raggiungimento di min. 8 partecipanti.

Il corso avrà durata di un mese con incontri a cadenza settimanale (per un totale di 4 incontri totali).

La durata prevista per ogni incontro è di 2 ore.

Il costo di 40 euro è da intendere a persona per ogni singolo incontro